Domande frequenti degli utenti
Ancora dubbi su CiviCRM? Consulta le domande frequenti degli utenti
Sì, questa è la forza principale. Si può partire gestendo solo i contatti e i contributi al posto di utilizzare Excel. Una volta preso mano arriverete ad apprezzarne tutte le sue comodità e possibilità gestendo ad esempio eventi, soci, volontari e workflow.
I CRM o Customer Relationship Management sono software complessi perché permettono di fare una miriade di cose.
Renderne semplice l'utilizzo è il nostro compito: si configurano le cose che servono a seconda del tipo di operatore. Ad esempio l'operatore data entry non è necessario che abbia la gestione delle mail, degli eventi, ecc, ma avrà "solo" la gestione dei contatti e dei contributi. Dalle decine di funzioni si passerà pertanto alle 4-5 che servono per quella tipologia di operatore (queste configurazioni si chiamano ACL, Access Control List).
Inizialmente CiviCRM, come qualsiasi altro CRM, fa paura perché quando non è configurato ci si trova davanti tantissimi menu e opzioni.
Ma attraverso un breve percorso di formazione e un opportuno setup iniziale vedrete che tutto diventa semplice e inizierete anche a cercare (e trovare!) funzioni che vi renderanno facili le cose difficili.
Sì, i nostri domini con CiviCRM pre-installato sono dotati di certificato SSL ed eseguiamo il backup automatico del database e dei file ogni giorno. Il certificato SSL garantisce che i dati trasmessi siano crittografati.
Se preferite che il vostro database sia presso di voi, nella vostra infrastruttura o addirittura nella vostra sede, possiamo farvi assistenza direttamente nei vostri sistemi: CiviCRM può essere installato da qualsiasi parte ed abbiamo la competenza e la disponibiità per supportare i vostri tecnici per partire e per la manutenzione.
Utilizzando CiviCRM ospitato in un server web, anziché in un server aziendale interno, è possibile accedere direttamente e in modo sicuro all’applicazione tramite un qualsiasi dispositivo collegato alla rete internet: smartphone, tablet o computer desktop, permettendo così di lavorare e collaborare ovunque ci si trovi e di avere sempre la possibilità di consultare e aggiornare i dati.
Vi forniremo su richiesta il dump completo del database. Ma siccome disporrete del controllo completo del sito dove è installato CiviCRM potete eseguirvi in autonomia il dump attraverso un modulo Drupal o un plugin Wordpress.
Tutte le Associazioni per partire cercano di arrangiarsi nei modo che cononoscono meglio e sicuramente Excel è lo strumento preferito perché permette di organizzare in modo semplice i donatori e i contributi. Ma per avviare un'attività di fundraising ci vuole un database che permette di analizzare e soprattutto usare al meglio i vostri dati. Importiamo i vostri dati da Excel a CiviCRM e da quel momento inizierete il vostro data entry in un database organizzato e sicuro.
Per utilizzare il CiviCRM pre-installato il canone mensile parte da € 20,00 + iva. L'importazione e tutta la configurazione la potete fare in autonomia. Se invece chiedete il nostro supporto di norma considerate circa € 800,00 - 1.200,00 + iva di investimento per la configurazione iniziale e l'import dei vostri dati.
Sì, il nostro servizio di manutenzione prevede l'aggiornamento periodico di CiviCRM e tutti gli aggiornamenti di sicurezza. Sarete pertanto sicuri di utilizzare le ultime versioni stabili e sicure rilasciate dalla community di CiviCRM.
Sì, con CiviCRM pre-installato viene configurato un sottodominio con il vostro nome. Ma possiamo anche configurare un dominio o sottodominio desiderate (white-label).
Sì, se state già usando CiviCRM sappiate che il database si può portare agevolmente da una parte all'altra, anche da Drupal a Wordpress perché CiviCRM è indipendente dalla piattaforma CMS dove viene installato.
Se invece state usando un altro gestionale o Excel vi daremo tutto il supporto necessario per importare tutti i dati e ripartire utilizzando CiviCRM come servizio da noi oppure installato direttamente nel vostro sito web.
Nel web sono disponibili moltissime risorse su CiviCRM per chi voglia cimentarsi: documentazione ufficiale, libri, forum e blog. Di seguito alcuni riferimenti (in lungua inglese):
Comunque, se hai bisogno di un aiuto specifico, contattaci e organizzeremo una sessione remota per comprendere le esigenze e verificare la situazione. Il nostro staff è disponibile inoltre per supporto alla configurazione, all'utilizzo, ma anche per le personalizzazioni delle estensioni o per l'integrazione del vostro sito web.
Sì, noi siamo esperti in Italia nell'utilizzo e nello sviluppo di estensioni su CiviCRM.
Contattaci per richiederci informazioni e spiegarci quali sono le tue esigenze.
Il piano CiviSTART prevede l'installazione di CiviCRM in ambiente Drupal multisito su server condiviso. Non è pertanto prevista l'installazione su WordPress per questo piano.
Ma tenete presente che CiviCRM è trasferibile da un CMS all'altro senza perdere nessun dato tranne gli accessi utente perché questi sono gestiti dal CMS (WordPress o Drupal).
Questo piano è ideale per tutti coloro che voglio iniziare ad usare CiviCRM senza un grosso investimento e, una volta "presa la mano" potranno facilmente passare ad un altro piano senza perdere tutto il lavoro di configurazione e di dati che è stato fatto.
Sì, nei piani CiviHOSTING e CiviVPS non c'è nessun blocco sulle funzionalità, né per WordPress o Drupal tantomeno per CiviCRM. Di fatto si tratta di un servizio di hosting tradizionale con in più l'installazione di CiviCRM, il piano di manutenzione per gli aggiornamenti di sicurezza e il servizio SMTP per l'invio di email transazionali e massive.
Anche il piano CiviSTART permette la completa autonomia su Drupal (non WordPress perché questo piano utilizza esclusivamente Drupal come CMS), ma non dà il servizio di file manager, FTP, SFTP o altro per trasferire file.
Possiamo installare e fare assistenza su CiviCRM anche su siti web WordPress o Drupal esistenti ed esterni previa verifica dei prerequisiti tecnici. In realtà è la soluzione che preferiamo perché non vi obbliga a trasferire il sito e i dati rimarranno in uno spazio hosting per il quale avete già attuato tutte le policy di sicurezza.
Tenete presente che CiviCRM viene installato come plugin di Wordpress o come modulo di Drupal e quindi non impatta sul sito: non modifica il database perché ne ha uno suo (è l'opzione che consigliamo). Necessita di più risorse e quindi di un hosting "carrozzato", ma solo nel momento in cui lo si utilizza.