Tutorial CiviCRM: impara le principali funzioni
Come utilizzare alcune funzionalità di CiviCRM? Vedi i nostri tutorial per muoverti in autonomia sulla piattaforma
CiviEvent: l'ABC delle principali funzioni
La vostra Associazione organizza spesso eventi come meeting, convegni, o dedicati alla raccolta fondi? CiviCRM mette a disposizione uno strumento utile e intuitivo.
Campagna "Aggiorna i tuoi dati"
Immaginiamo di avere nel nostro database un discreto numero di Contatti di cui sappiamo solo il nominativo e l'email: dati raccolti in svariate occasioni (partecipazione ad eventi, piccole donazioni raccolte al nostro banchetto ecc...). Di loro vorremmo sapere qualcosa di più, anche solo per ringraziarli.
Aggiornamento multiplo dei contatti con CiviCRM
Quante volte ci siamo trovati nella necessità di visualizzare ed aggiornare dati anagrafici presenti nei nostri database online e abbiamo pensato con nostalgia a quando utilizzavamo l'Excel che, almeno su queste cose, era fantastico (ma, certamente non adeguato ad aggiornare elenchi di qualche decina di migliaia di record)!
CiviCRM per il Corporate Fundraising
CiviCRM è un ottimo software anche a supporto delle attività di Corporate Fundraising, ovvero quella modalità di raccolta fondi che si basa sulla co-progettazione con le Aziende allo scopo di instaurare relazioni durature e strutturate nel tempo, secondo i principi della *Corporate Social Responsibility
Caldera Forms per generare moduli di contatto in modo facile e intuitivo
Immaginiamo di avviare una campagna Get Member (Porta un amico) e di chiedere ai nostri attuali sostenitori e volontari (Stakeholders) di presentare l'Associazione ad un loro contatto. Come fare? Potremmo inviare loro una mail o chiamarli per invitarli a compilare un modulo sul nostro sito con i loro dati e quelli della persona segnalata.
CiviCRM per gestire la relazione con i nostri Soci
Quasi tutte le Organizzazioni del Terzo Settore hanno necessità di rapportarsi con la propria base associativa. La gestione si differenzia notevolmente da quella dei donatori, pur avendo alcuni punti in comune.
La segmentazione dei contatti con CiviCRM
Una comunicazione per essere efficace deve rivolgersi al pubblico giusto, o "target" in gergo. Identificare un segmento di pubblico, infatti, è il primo passo per fare in modo che il nostro messaggio venga letto, percepito e che porti a future azioni e conversioni.
Newsletter personalizzate con Mosaico: come riscaldare i cuori dei nostri sostenitori
Siamo in prossimità di fine anno ed è il momento di "riscaldare i cuori" dei nostri sostenitori. Tra le consuete modalità di comunicazione finalizzate al fundraising, oltre alla presenza sui social, sarebbe importante prevedere anche l'invio di un mailing personalizzato. Ecco alcuni accorgimenti da adottare prima dell'invio della nostra Campagna.
Creazione della Newsletter con Mosaico, invio e report
"Mosaico" è un editor di email completamente "made in italy", gratuito e utilizzabile senza necessità di registrarsi; è lo strumento che meglio si "dialoga" con CiviCRM per l'invio di Newsletter. La sua interfaccia a blocchi è molto semplice da usare: le Newsletter, infatti, vengono composte assemblando testi, pulsanti ed immagini e ottenendo delle email "responsive" che si adattano dinamicamente alle dimensioni del dispositivo usato da ciascun destinatario.
Come creare gli Smart Group. 2 esempi concreti: le adozioni a distanza e i donatori over 60
Come creare gli Smart Group, ad esempio per tenere aggiornata la lista dei bambini che hanno i requisiti per l'adozione a distanza o dei donatori over 60, destinatari di particolari comunicazioni in base alla nostra strategia di fundraising.