Segmentazione dell'anagrafica per una comunicazione one-to-one
Ricordiamo ancora una volta che il nostro obiettivo è di instaurare una relazione confidenziale (one-to-one) con ciascun destinatario della nostra comunicazione, dando l'impressione che quell'email sia stata fatta appositamente per lei/lui o per il gruppo che questi rappresenta.
Pertanto è fondamentale suddividere il nostro database in diversi gruppi in base a caratteristiche specifiche; ad esempio:
- le persone che hanno fatto una donazione nell'anno in corso;
- i donatori che nei 12 mesi precedenti non hanno fatto donazioni;
- i potenziali donatori individuabili in base al contenuto di determinati campi o di appositi Tag;
- i Portavoce di gruppi informali e famigliari;
- i Referenti di aziende;
- i Referenti di Organizzazioni filantropiche.
Tale attività presuppone l'utilizzo di "strumenti di Segmentazione" che CiviCRM mette a disposizione per assegnare ai Contatti uno o più attributi (Tag) e per classificarli in Gruppi (o Smart-group).
Attenzione agli aggiornamenti da parte degli utenti
Il database di CiviCRM può essere aggiornato online anche dai diretti interessati, ad esempio, a seguito dell'iscrizione alla Newsletter o di altre attività non presidiate dagli addetti alla gestione del database.
Per questo, prima di inviare una qualsiasi comunicazione, è necessario un passaggio di verifica individuando le anagrafiche in questione tramite appositi "filtri".
Nel nostro caso è sufficiente associare dinamicamente queste anagrafiche ad un apposito Smart-group ed effettuare le necessarie sistemazioni mediante un aggiornamento massivo.
I campi di ogni singola posizione su cui si dovrà porre l'attenzione riguardano:
- la scelta di rivolgersi al destinatario della email con un "saluto introduttivo" in modo confidenziale o formale
- la conseguente formulazione di detto saluto ("Caro Xxxxxx", "Gentile d.ssa Xxxxxx" al posto del generico "Gentile")
- l'impostazione del campo di genere (M/F).
L'invio della newsletter con Mosaico
Una volta effettuate queste operazioni preliminari e individuato il messaggio da inviare (lettera di ringraziamento, report attività dell'anno che si sta per concludere, focus su specifici progetti per il nuovo anno), passiamo alla creazione del nostro Template e successivamente della campagna mailing con Mosaico, strumento che si interfaccia bene con il database di CiviCRM.
Per tutti i passaggi di creazione e invio Newsletter vi rimandiamo a questo articolo.