Donazioni online: tariffe Stripe e PayPal per le Associazioni

I pagamenti automatici con Stripe e PayPal permettono di agevolare il donatore e chi si occupa di gestire l'entrata della donazione. Vale la pena approfondire entrambi i metodi, valutando tariffe e integrazioni con il nostro sito e gestionale.

Come posso ricevere donazioni attraverso il sito web?

Innanzitutto una piccola premessa: una pagina donazione sul nostro sito web deve avere alcune caratteristiche fondamentali in modo che l'esperienza di utilizzo sia facile e immediata sia per il donatore che per chi si occupa di rendicontare le donazioni; deve rendere efficace la campagna e permettere una raccolta dei dati in tempo reale.

Per ricevere donazioni online possiamo utilizzare differenti metodi di pagamento:; lo stesso CiviCRM ne supporta diversi:

  • Bonifico bancario - metodo ovviamente non automatico e immediato; il donatore dovrà effettuare il bonifico e, in un secondo momento, comunicare i propri dati per ricevere il ringraziamento da parte dell'Associazione
  • Bollettino postale - anche questo non automatico e piuttosto laborioso per la sua parte di gestione offline
  • Stripe - sistema che permette di pagare facilmente con carta di credito
  • PayPal - sistema anch'esso collegato a una carta di credito, adatto sia per donazioni singole che ricorrenti.

Tariffe Stripe e PayPal per gli ETS

Ma quento costano i servizi Stripe o PayPal per le Associazioni? Ricordiamo che entrambi i metodi di pagamento permettono tariffe agevolate per il Settore Non Profit.

Stripe

NB: Stripe si collega a un conto corrente bancario, il sistema dialoga con CiviCRM o altri gestionali grazie ad alcune chiavi API da inserire.

Ed ecco i costi:

Servizio Costo ETS Costo standard
Transazioni Visa e MasterCard dell'UE 1,2% + € 0,25 1,4% + € 0,25
Transazioni non UE e American Express 2,9% + € 0,25 2,9% + € 0,25

Nessuna commissione di attivazione, canoni mensili, commissioni per la conformità PCI, sovrapprezzi premio / eccezioni o commissioni per la conservazione delle carte.

Procedura di attivazione

  1. Registrazione: https://dashboard.stripe.com/register
  2. Attivazione: https://dashboard.stripe.com/account/details
  3. Comunicare via email a nonprofit@stripe.com:
    • L'esatta ragione sociale e Codice fiscale/Partita Iva e l'atto di costituzione (vidimato dal notaio, laddove possibile) che mostra lo stato di no profit
    • Confermare l'indirizzo email associato al suo account Stripe

Paypal

NB: Con PayPal si abbina una carta di credito o un conto corrente; il sistema comunica con CiviCRM o altri gestionali grazie agli IPN (Instant Payment Notification) che notificano in tempo reale l'avvenuto pagamento.

Queste le tariffe:

Servizio Costo ETS Tariffe standard
Transazioni carte di credito 1,8% + € 0,35 3,4% + € 0,35
Transazioni conto Paypal gratuito gratuito

Con PayPal:

  • Hai la garanzia che gli utenti che inviano somme di denaro importanti abbiano completato la nostra procedura di verifica e controllo dell'identità.
  • Non paghi canoni fissi, di configurazione e di chiusura, ma solo vantaggiose tariffe per ricevere denaro.
  • Ricevi pagamenti in 25 valute finanziati con: MasterCard, Visa, Visa Electron, American Express, Carta Aura, e con il saldo del conto PayPal, ricaricabile con bonifico bancario.
  • Ricevi pagamenti da mobile.

Procedura di attivazione

Riportiamo esattamente l'email di PayPal con le istruzioni:

Per accettare donazioni come organizzazione no-profit, è necessario essere titolari di un conto PayPal Business. Per crearne uno, clicca "Registrati" nella parte superiore di qualsiasi pagina del sito PayPal e segui le istruzioni. Assicurati di scegliere il tipo di conto corretto (Business) e seleziona "Organizzazione no-profit" come tipo di società. Se sei già titolare di un conto Business e devi impostare le tariffe per enti benefici

  • Vai al sito https://www.paypal.com/charities
  • Quando richiesto, effettua l'accesso. -Immetti i dati richiesti. Confermare lo stato di ente benefico
    Ti chiederemo di fornirci alcune informazioni per confermare lo stato di organizzazione no-profit della tua società. Ti chiederemo di inviarci:
  • Il codice EIN della tua organizzazione.
  • Un estratto conto o un assegno annullato relativo al conto bancario collegato al conto PayPal del tuo ente benefico. Puoi inviare la documentazione richiesta accedendo a www.paypal.com/charities e cliccando "Conferma il tuo conto". Dovrai accedere al tuo conto PayPal e seguire le istruzioni per fornire la documentazione richiesta per la verifica dello stato di organizzazione no-profit.

Una volta che avrai fornito le informazioni, avremo bisogno di 3-5 giorni lavorativi per elaborare la richiesta.

Collegare e confermare un conto bancario Dopo aver creato il tuo conto PayPal, collega un conto bancario registrato a nome della tua ONLUS. Ecco come fare:

  • Clicca "Effettua e ricevi pagamenti".
  • Clicca "Conti bancari e carte" in "Portafoglio".
  • Clicca "Collega un conto bancario".
  • Seleziona il tuo conto bancario dall'elenco o clicca "Ho un altro conto bancario".
  • Immetti i tuoi dati bancari e segui le istruzioni visualizzate.

In sintesi:

  1. Registrazione: https://www.paypal.com/it/smarthelp/article/come-apro-un-conto-paypal-faq963
  2. Collegamento del conto bancario: https://www.paypal.com/it/smarthelp/article/come-faccio-a-collegare-il-mio-conto-bancario-al-mio-conto-paypal-faq686
  3. Per Confermare lo stato di ente benefico collegati a www.paypal.com/charities, compila i dati e carica la documentazione richiesta.
  4. Per l'invio dell'estratto conto allegare il documento tramite questo link:www.paypal.com/it/reclamoue oppure www.paypal.com/il/uploaddoc
    • Estratto conto bancario o documento che attesti l'apertura del conto
    • Fotocopia fronte e retro della carta d’identità del legale rappresentante e dei soci
    • Statuto/Visura
    • Certificato di attribuzione Codice fiscale
    • screen dal sito dell'agenzia delle entrate con esito "codice fiscale valido" (visita il sito https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaCF/Scegli.do?parameter=verificaCf)
    • Bolletta recente come prova d'indirizzo

Satispay

Riportiamo qui anche i costi di Satispay, anche se non esiste ancora una vera e propria integrazione tra questo sistema e CiviCRM.

Servizio Costo
Transazioni inferiori o pari a € 10 1%
Transazioni superiori a € 10 1% + € 0,20

Per informazioni dettagliate sui costi del servizio Business: https://www.satispay.com/it/costi, sezione "E-commerce web, E-commerce app, Piattaforma Social Media"

Per approfondire questi metodi di pagamento online e la loro configurazione guarda il nostro webinar