Innanzi tutto occorre sapere che in CiviCRM i contatti cancellati non vengono eliminati definitivamente, ma sono spostati nel Cestino. Questa è decisamente una bella notizia per chi magari erronamente ha cancellato un contatto, perché esso esiste ancora (nel Cestino appunto) e può essere ripristinato oppure cancellato definitivamente.
Per visualizzare i contatti cancellati è sufficiente cliccare su Cerca nel cestino
nella Ricerca avanzata
come da immagine seguente:
Successivamente, aprendo il contatto, è possibile ripristinarlo o cancellarlo definitivamente.
Con CiviCRM avete la possibilità di cancellare definitivamente oppure di ripristinare in un'unica azione tutti i contatti o i quelli selezionati utilizzando le Azioni
disponibili.
Tieni presente che
Quando cancelli un contatto esso non viene cancellato definitivamente, ma spostato nel Cestino. Ti appare questo messaggio di avviso:
Nelle Azioni
invece puoi cancellare nel modo tradizionale (voce Elimina contatti
) oppure puoi Cancellare definitivamente
. In quest'ultimo caso i contatti non potranno più essere recuperati.
Se stai popolando il database attraverso la funzione Importa Contatti
di CiviCRM, forse ti è capitato di incorrere in questo errore:
"Error DB already exist"
È possibile che ci siano dei contatti nel cestino, magari perché hai fatto precedente delle prove di importazione precedentemente senza cancellare deinitivamente i contatti. Prima di allarmarti, accertati dunque che quei contatti che stai importando non siano nel Cestino.