Blog: strumenti, tutorial e strategie
Come fare fundraising in modo efficace? Leggi i nostri suggerimenti per aumentare la raccolta fondi della tua Organizzazione

Email automation con CiviCRM
Vi sarà capitato più volte di iscrivervi a una newsletter e di ricevere la conferma via mail o di iniziare un processo di donazione online e di vedere nella vostra casella di posta un messaggio che vi ricorda che non avete concluso l'operazione. Questa è l'e-mail automation che possiamo gestire anche con CiviCRM.

Come funziona CiviCRM - Live demo
Webinar gratuito sulle principali funzionalità e potenzialità del software open source pensato per le Associazioni - 9 novembre 2022 ore 17.00

Come integrare il form di donazione con CiviCRM
Una delle caratteristiche principali che contraddistingue CiviCRM dagli altri gestionali per la raccolta fondi è la possibilità di creare form per la donazione, per il versamento della quota associativa e per l'iscrizione agli eventi. Form che possono apparire direttamente nel sito web senza nessuna attività di integrazione. Questo può avvenire perché CiviCRM si installa "sopra" il sito, come modulo o plugin di un CMS, che sia Wordpress, Drupal o Joomla!.

Pagine di donazione che funzionano
La pagina di donazione (Donation Landing) è il principale investimento di un’Organizzazione in termini di Digital Marketing. Attenzione però, deve essere costruita con determinati criteri per funzionare veramente!

“Avrò cura di te” – Il concetto di cura nel fundraising
La XV edizione del Festival del Fundraising ha individuato il suo filo conduttore nel concetto di cura. Ma cosa significa “aver cura” quando parliamo di raccolta fondi?

Soft credit
Ci sono casi in cui una donazione non viene fatta direttamente dalla persona che dona o viene eseguita in memoria di un'altra persona. Nelle donazioni "a nome di", "in memoria di", "grazie a" devono essere gestite tutte le informazioni in modo da far quadrare i conti e non rinunciare a comunicazioni mirate verso i nostri utenti.

Digital Fundraising e Inbound Marketing
Ormai anche il fundraising è sempre più digital; quindi chi si occupa di raccolta fondi non può non tenere in considerazione tutti gli strumenti web che permettono di attrarre e far donare il nostro sostenitore

Registro dei Volontari con CiviCRM
Webinar gratuito per conoscere le potenzialità di CiviCRM per creare ed esportare il Registro dei Volontari
Giovedì 28 aprile ore 17.00

Come tenere il Registro dei Volontari con CiviCRM
Da novembre scorso è diventato obbligatoria per gli ETS l'iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) e la compilazione del Registro dei Volontari. Tra i vari software per la tenuta del Registro, CiviCRM permette di archiviare in un unico "luogo" l'anagrafica e le attività dei volontari e di poter estrapolare facilmente i dati.

Il Registro dei Volontari cartaceo e non cartaceo per gli ETS
Cos’è il Registro dei Volontari? Quali le informazioni che deve riportare e come va tenuto? Ce ne parla la dott.ssa Giovanna Chinellato, Commercialista esperta di Terzo Settore

Inviamo una newsletter agli iscritti alla mailing list direttamente dal vostro sito web
Grazie all'integrazione tra CiviCRM e Wordpress possiamo inviare newsletter agli utenti iscritti alla mailing list direttamente dal sito web. Un metodo alternativo rispetto all'utilizzo dell'interfaccia del CRM, che ci consente di comunicare con i nostri contatti in pochi click.

La Pagina di donazione con CiviCRM
CiviContribute è lo strumento di CiviCRM per gestire le donazioni, è molto flessibile e include diversi campi e funzionalità opzionali come le donazioni periodiche, la gestione della ricevuta, le iscrizione e gli impegni di pagamento. Ecco come creare una pagina di donazione.

Donazioni online: tariffe Stripe e PayPal per le Associazioni
I pagamenti automatici con Stripe e PayPal permettono di agevolare il donatore e chi si occupa di gestire l'entrata della donazione. Vale la pena approfondire entrambi i metodi, valutando tariffe e integrazioni con il nostro sito e gestionale.

CiviCRM e WhatsApp possono dialogare tra loro?
Tramite CiviCRM possiamo inviare SMS, mail e Newsletter in modo piuttosto semplice, ma è possibile anche mandare messaggi WhatsApp?

Sistemi di pagamento online
Webinar gratuito per analizzare i principali sistemi di pagamento online, le loro integrazioni con i siti web, la loro gestione con CiviCRM
Venerdì 22 e 29 ottobre ore 17.00-17.20

Creare e gestire eventi con CiviEvent
CiviEvent permette alla tua Associazione di creare e gestire eventi per il fundraising, ma anche appuntamenti formativi o incontri live e online con soci, volontari, stakeholders. Scopri come fare.

CiviEvent: l'ABC delle principali funzioni
La vostra Associazione organizza spesso eventi come meeting, convegni, o dedicati alla raccolta fondi? CiviCRM mette a disposizione uno strumento utile e intuitivo.

Come trovare il CRM adatto alla mia Associazione. Intervista a Claudia Tringali
Incontriamo Claudia Tringali - referente ASSIF Triveneto e fundraiser - per parlare di database: come scegliere quello giusto? Come approciarsi ad uno già esistente all’interno dell’Associazione con cui iniziamo a collaborare?

Gestione degli abbonamenti con CiviCRM
La gestione degli abbonamenti è un esempio significativo delle potenzialità di CiviCRM. Non esiste una specifica funzione finalizzata a questa applicazione ma si utilizzano strumenti già disponibili nella sua versione base.

CiviCRM e l’anagrafica donatori. Primi passi per conoscere lo strumento
Webinar gratuito sulle principali funzionalità e potenzialità del software open source pensato per le Associazioni - 8 luglio 2021 ore 17.00

CiviCRM gestisce la contabilità?
CiviCRM non gestisce la contabilità ma può essere un valido supporto a qualsiasi programma di contabilità.

Cosa significa che CiviCRM è gratis?
È vero, CiviCRM è completamente gratuito; tuttavia, come tutti i CRM (Customer Relationship Management), necessita di un ambiente dove può essere installato, di essere configurato in base alle proprie esigenze, inoltre l'amministratore deve saperlo usare e aggiornare per non rischiare di perdere il bene più prezioso: i dati.