Blog: strumenti, tutorial e strategie
Come fare fundraising in modo efficace? Leggi i nostri suggerimenti per aumentare la raccolta fondi della tua Organizzazione

La newsletter come strumento di marketing
È ancora utile mandare newsletter? Non è uno strumento obsoleto? Impostiamo insieme una strategia e un piano personalizzato di DEM.

La nostra terza edizione di Fa' la cosa giusta!
Cosa significa partecipare alla Fiera Fa' la cosa giusta? Significa abbracciare la filosofia delle buone pratiche di produzione e di consumo; una filosofia che noi riconduciamo all'Open Source.

Pagine di donazione: ecco come crearle!
Parliamo insieme di pagine di donazione online! Cosa devono avere per attrarre il nostro possibile donatore? Come possiamo crearne in modo efficace e coerente con la nostra strategia di comunicazione e fundraising? Vedremo vari aspetti delle pagine di donazione e ne creeremo una passo per passo.

Il database: come organizzare i propri contatti
I contatti sono il patrimonio dell’Associazione. Vanno custoditi, organizzati e aggiornati costantemente. Soprattutto se si trovano in diversi luoghi (Excel, sito, social), ad un certo punto si sente l’esigenza di fare pulizia. Come organizzarli al meglio? Quali dati sono fondamentali? Quali le categorie di catalogazione?

Ricevute di pagamento con CiviCRM
Le ricevute di pagamento di CiviCRM non sono lettere di ringraziamento; hanno una funzione completamente diversa e vengono gestite in maniera automatica dal sistema.

Architecta - Società Italiana di Architettura dell'informazione - utilizza CiviCRM
Abbiamo chiesto a Davide Tomasella - Consigliere di Architecta - una sua testimonianza riguardo all'approccio verso CiviCRM, le prime impressioni e l'utilizzo che ne viene fatto attualmente. Questa la nostra prima Case History.

Stampa del libro soci
Member Book, la nostra estensione che permette di stampare il Libro Soci per le Associazioni e Cooperative secondo la normativa italiana.

Funnel Marketing per Associazioni
Cos’è il funnel marketing e perché è così importante? Grazie al funnel marketing le piccole e medie imprese riescono a raggiungere nuovi clienti. Ma come possiamo applicarlo al Terzo Settore?

Membership: come gestire al meglio i propri associati?
Cos'è la Membership, quanto è importante per un'Associazione e come gestirla al meglio. Ne parleremo nel nostro prossimo webinar gratuito rivolto a Fundraisers e responsabili di Organizzazioni Non Profit.

Creare e gestire eventi online e offline
Organizzare e comunicare un evento di raccolta fondi, gestire i partecipanti e gli altri iscritti in modo professionale. Questi e altri argomenti verranno affrontati nel nostro webinar gratuito.

Membership Extra e le sue principali funzionalità
La gestione degli abbonamenti e della rateizzazione dei pagamenti non è consentita con il modulo Membership; è qui che entra in gioco l'estensione Membership Extras. Vediamo le sue principali funzioni.

Riforma del Terzo Settore. Facciamo luce su alcuni punti
La riforma del Terzo Settore norma in un solo testo tutte le tipologie di organizzazioni denominate “enti del Terzo settore (ETS)”. Nasce, così, una definizione comune per soggetti diversi. Facciamo luce su alcuni punti della riforma.

PNRR e Terzo Settore: quali le opportunità?
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) comprende, al suo interno, oltre 300 misure e oltre 1000 scadenze per la loro realizzazione entro il 2026. Scopri le opportunità per il Terzo Settore.

Nuovi contatti e vecchie strategie per restare in relazione
Come gestire al meglio i nuovi contatti provenienti dalle campagne? Funzionano ancora le lettere di ringraziamento e le Newsletter? Scoprilo nel nostro webinar

Breve guida al modulo CiviMember
CiviMember è il modulo di CiviCRM che si occupa della membership, ovvero delle iscrizioni dei soci. È uno dei moduli più importanti di CiviCRM, ampiamente implementato e aggiornato nel corso degli anni.

L'importanza della membership per un'Associazione
La membership è uno degli aspetti fondamentali di un'Associazione. Ciò che crea appartenenza e continuità nel rapporto; ma deve essere gestita in maniera precisa affinché ciascun associato rappresenti il vero valore aggiunto.

Fa' la cosa giusta e le buone pratiche di consumo
Cosa significa partecipare alla Fiera Fa' la cosa giusta? Significa abbracciare la filosofia delle buone pratiche di produzione e di consumo; una filosofia che noi riconduciamo all'Open Source.

Nuovi contatti: i primi passi per “deliziarli”
Gli eventi e le iniziative del periodo natalizio sicuramente ci portano ad acquisire nuovi contatti. Raccogliamo questi preziosi dati nel nostro database e iniziamo a “deliziarli”

Il funnel marketing nel Terzo Settore
Il funnel marketing non riguarda solo il mondo profit, ma anche quello Non Prifit. Per questo è utile iniziare a pensare le nostre campagne in ottica di funnel, ragionandole per step.

L'organizzazione del database: ecco da dove partire
Ad un certo punto nella storia di un’Organizzazione si sente la necessità di fare ordine su tutti contatti esistenti e raccolti negli anni; è assolutamente normale sentirsi disorientati prima di intraprendere questo lavoro. Ecco alcuni spunti utili per organizzare il tuo database per poi importarlo nel CRM.

Mailchimp VS Mosaico: il vantaggio di avere un unico strumento per la gestione dei contatti
Mailchimp è uno dei servizi di email marketing più conosciuto e utilizzato, in primis per il suo sistema drag and drop molto semplice e intuitivo. Mosaico rappresenta una valida alternativa?

Permessi di accesso a specifiche funzioni e dati
Con CiviCRM possiamo decidere e gestire gradi diversi di accessi; ad esempio riservare ad alcuni utenti gli accessi e la possibilità di modifica solo determinati dati, senza visualizzarne altri. Di seguito proponiamo un breve tutorial su come gestire questa funzione.